Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Isaia 34-37


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Gemme spirituali Isaia 34-37

Isa 35:8 — Cos’era la “Via della Santita” e chi poteva percorrerla? (w08 15/5 26 par. 4; 27 par. 1)

Geova predisse che il suo popolo esiliato in Babilonia sarebbe tornato in patria. La profezia sulla restaurazione assicurava: “Certamente ci sarà una strada maestra, sì, una via; e sarà chiamata la Via della Santità”. (Isa. 35:8a) Queste parole mostrano che Geova creò le condizioni perché gli ebrei tornassero a casa e assicurò loro che li avrebbe protetti lungo il viaggio.

Gli ebrei che nel 537 a.E.V. fecero ritorno in patria dovevano soddisfare un importante requisito. Riguardo a coloro che sarebbero stati idonei per camminare nella “Via della Santità”, Isaia 35:8b diceva: “Non vi passerà l’impuro. E sarà per chi cammina nella via, e in essa non erreranno gli stolti”. Dato che gli ebrei tornavano a Gerusalemme per ristabilire la pura adorazione, non ci sarebbe stato posto per chi aveva motivi egoistici, non rispettava le cose sacre o era spiritualmente impuro. Dovevano attenersi alle alte norme morali di Geova. Da quelli che oggi desiderano essere approvati da Dio si richiede la stessa cosa. Devono perseguire “la santità nel timore di Dio”. (2 Cor. 7:1) Perciò da quali pratiche impure dobbiamo stare lontani?

 

Isa 36:2, 3, 22 — In che senso Sebna fu d’esempio nell’accettare la disciplina? (w07 15/1 8 par. 6)

36:2, 3, 22. Benché Sebna fosse stato rimosso dall’incarico di economo, gli fu permesso di rimanere al servizio del re come segretario. (Isaia 22:15, 19) Se per qualche ragione ci viene tolto un incarico di responsabilità nell’organizzazione di Geova, non dovremmo continuare a servirlo in qualunque modo ci conceda?

 

Isaia-34-37.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 828
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.