Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Geremia 5-7


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest
Guest Nicole

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Gemme spirituali Geremia 5-7

Ger 6:16 — Quale esortazione rivolse Geova al suo popolo? (w05 1/11 24 par. 11)

11 Ci stiamo davvero facendo guidare dalla Parola di Dio in maniera così scrupolosa? Ogni tanto è bene fermarsi per fare un onesto autoesame. Ecco un versetto che ci aiuterà a tal fine: “Geova ha detto questo: ‘State fermi nelle vie, e vedete, e chiedete dei sentieri di molto tempo fa, dov’è, ora, la buona via; e camminate in essa, e trovate riposo per le anime vostre’”. (Geremia 6:16) Queste parole forse ci fanno pensare a un viaggiatore che si ferma a un incrocio per chiedere indicazioni sulla via da seguire. In senso spirituale il ribelle popolo di Geova in Israele aveva bisogno di fare qualcosa di simile.

Doveva ritrovare la strada e percorrere i “sentieri di molto tempo fa”. “La buona via” era la strada in cui avevano camminato i loro fedeli padri, la via dalla quale la nazione aveva stoltamente deviato. Purtroppo Israele respinse caparbiamente questo amorevole rammemoratore di Geova. Lo stesso versetto aggiunge: “Ma essi dicevano: ‘Non cammineremo’”. Nei tempi moderni, invece, i servitori di Dio hanno reagito a questo consiglio in modo diverso.

 

Ger 6:22, 23 — Perché si poteva dire che un popolo sarebbe venuto “dal paese del nord”? (w88 1/4 13 par. 15)

15 Verso il 632 a.E.V. l’Assiria era stata sconfitta dai caldei e dai medi, e l’Egitto a sud di Giuda era stato ridotto a una potenza secondaria. La vera minaccia per Giuda sarebbe stata un’invasione da nord. Infatti Geremia doveva dare una cattiva notizia ai suoi connazionali: “Ecco, un popolo viene dal paese del nord . . . È un popolo crudele, e non avranno pietà. . . . È schierato in ordine di battaglia come un uomo di guerra contro di te, o figlia di Sion”. La nascente potenza mondiale dell’epoca era Babilonia. Questo sarebbe stato lo strumento impiegato da Geova per punire l’infedele Giuda. — Geremia 6:22, 23; 25:8, 9.

 

Geremia 5-7.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 1.7k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.