Jump to content
The World News Media

George Benson (1943-vivente)


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest
Guest Nicole

wrkkxy.jpg

projects.latimes.com 

indice di notorietà: **** 

paese: USA 

musicista pop 

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI 

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO 
__________________________________________________________________________________________

 

La carriera del musicista e cantante George Benson inizia a 21 anni; il suo primo genere è il jazz, presso il quale si accredita anche per la propria geniale padronanza della tecnica dello scat. Suona come chitarrista per la band di Jack McDuff; incide il suo primo album (The New Boss Guitar) per la Prestige (1967), cui fanno seguito It's Uptown with the George Benson Quartet e The George Benson Cookbook. Cominciano anche le collaborazioni più prestigiose, quali Miles Davis (per l'LP Miles in the Sky, ove Benson accompagna alla chitarra il pezzo Paraphernalia) ed Herbie Hancock. 

Il primo grande successo individuale per Benson arriva nel 1976, con l'album Breezin’, dal quale viene ricavato il singolo This Masquerade (destinato ad entrare a far parte della colonna sonora del film La ricerca della felicità, 2006, di G.Muccino). L'album si aggiudica il Grammy Award; il suo autore si rivela, oltre che grande compositore e cantante, un innovatore nel campo dell'acustica, gettando le basi, con la 'storica' Ibanez GB 10, per le specifiche tecniche di amplificazione sonora che avrebbero caratterizzato per decenni il chitarrismo jazz. Nel 1978 realizza l'album The Other Side of Abbey Road, rivisitazione jazz di alcuni brani del celebre disco dei Beatles. 

E' del 1979 - anno della sua conversione ai testimoni di Geova - un altro grande successo di Benson, il doppio Livin’ Inside Your Love; compone il brano The Greatest Love of All, che, oltre a costituire la colonna sonora per il film The Greatest con Cassius Clay (in italiano Io sono il più grande, 1977 di T.Gries), diventerà anni dopo un grande successo di Whitney Houston. L'album del 1980 Give Me the Night gli vale un altro Grammy per The Best R&B Vocal Performance. Vince l'ennesimo Grammy per Being with You, singolo estratto dall'album In Your Eyes (1984). Negli anni successivi continua a lavorare intensamente, fra gli altri con Aretha Franklin, Chaka Khan, Luciano Pavarotti, Ray Charles; si produce in tributi a famosi musicisti del passato (Nat King Cole) e nella produzione di molti brani originali. 

2dwdfvc.jpg

spokeo.com 

Complessivamente incide oltre 60 dischi fra album da studio, raccolte greatest hits e registrazioni live. Fino al 2014, George Benson aveva vinto ben dieciGrammy Awards per la migliore performance strumentale o vocale; nel 2008 il National Endowment for the Arts gli conferisce il Jazz Master, la più alta onorificenza mondiale per la musica jazz. 

____________________________________________________________________

Il sito ufficiale di George Benson (inglese): 

www.georgebenson.com 

 

Video. Tre leggende viventi (nel 1991) del pop: 
George Benson, Ray Charles, Chaka Khan interpretano “live” il brano This Masquerade. 

youtube.com 

 

Copertine di alcuni album di successo di George Benson 

2nr1xds.jpg
eil.com 

 

2mfjjhw.jpg

israbox.com

10g0myd.jpg 

Jazz.com 

fdvwxl.jpg

eil.com

 20icqhd.jpg

israbox.com 

________________________________________________________________________

Video. Benson interpreta il cantico "Benedici Geova, anima mia", 
tratto dal libretto dei cantici dei testimoni di Geova (edizione 1986). 

 

youtube.com 
 

Link to comment
Share on other sites


  • Views 6.1k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days

Posted Images





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.