Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Proverbi 12-16


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Pr 15:15 — Come possiamo essere piu gioiosi? (g 11/13 16)

Avete anche voi “un banchetto continuo”?

“Tutti i giorni dell’afflitto sono cattivi; ma chi è buono di cuore ha un banchetto continuo” (Proverbi 15:15)

COSA significano queste parole? Descrivono la condizione mentale ed emotiva di una persona. L’“afflitto” indugia sulle cose negative, e questo rende “cattivi”, o cupi, i suoi giorni. Per contro, “chi è buono di cuore” cerca di concentrarsi sulle cose positive: un modo di pensare che produce gioia interiore, paragonabile al vivere “un banchetto continuo”.

Tutti noi affrontiamo problemi che potrebbero privarci in una certa misura della felicità. Ma ci sono alcune cose che possiamo fare per mantenere la gioia anche nei momenti difficili. Vediamo cosa dice la Bibbia.

  • Non permettiamo all’ansia per il domani di abbatterci nel presente. Gesù Cristo disse: “Non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene. Per ogni giorno basta la sua pena” (Matteo 6:34, Parola del Signore).
  • Proviamo a concentrarci sulle cose positive che ci sono successe. Quando ci sentiamo giù, può essere utile fare una lista di queste cose e rifletterci sopra. Inoltre, è meglio non soffermarsi sugli errori del passato. Facciamone tesoro e andiamo avanti. Cerchiamo di essere come un autista che ogni tanto guarda lo specchietto retrovisore ma non lo fissa per tutto il tempo. Ricordiamo anche che “presso [Dio] c’è il vero perdono” (Salmo 130:4).
  • Quando l’ansia ci opprime, dovremmo fare affidamento su qualcuno che sa tirarci su. “L’ansiosa cura […] farà chinare [il nostro cuore], ma la parola buona è ciò che lo fa rallegrare”, dice Proverbi 12:25. Questa “parola buona” può venire da un familiare o un amico fidato, qualcuno che non è cinico o pessimista ma che “ama in ogni tempo” (Proverbi 17:17)…….

 

Proverbi-12-16.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 855
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.