Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Isaia 38-42


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Gemme spirituali Isaia 38-42

Isa 38:17 — In che senso Geova getta i nostri peccati dietro di sé? (w03 1/7 17 par. 17)

17 In un toccante canto di gratitudine composto dopo essere stato guarito da una malattia mortale, Ezechia disse a Geova: “Ti sei gettato dietro le spalle tutti i miei peccati”. (Isaia 38:17) Qui Geova è descritto nell’atto di prendere i peccati di un trasgressore pentito e gettarli dietro di sé dove Egli non li vede né li nota più. Secondo un’opera di consultazione, sarebbe come dire: “Hai reso [i miei peccati] come se non fossero stati commessi”. Non è confortante?

Isa 42:3 — Come si adempi questa profezia in Gesù? (w15 15/2 8 par. 13)

13 Le sue parole. La tenerezza di Gesù veniva dal cuore e lo spingeva a parlare con dolcezza ad altri, soprattutto agli oppressi. L’apostolo Matteo applicò a Gesù queste parole di Isaia: “Non romperà la canna schiacciata; e in quanto al lucignolo dalla luce fioca, non lo estinguerà” (Isa. 42:3; Matt. 12:20). Il modo di parlare di Gesù incoraggiava coloro che erano come una canna schiacciata o come il lucignolo di una lampada a olio che sta per spegnersi. Predicò un messaggio di speranza per “fasciare quelli che hanno il cuore rotto” (Isa. 61:1). Invitò coloro che erano “affaticati e oppressi” ad andare da lui, garantendo che avrebbero ‘trovato ristoro’ (Matt. 11:28-30). Assicurò ai suoi seguaci che Dio ha tenera cura di ciascuno dei Suoi adoratori, inclusi i “piccoli”, cioè quelli che potrebbero sembrare insignificanti dal punto di vista del mondo (Matt. 18:12-14; Luca 12:6, 7).

 

Cosa impariamo su Geova dai capitoli in programma questa settimana?

*** w16 maggio p. 20 par. 11 La Bibbia sta ancora cambiando la nostra vita? ***

11 Quando ci soffermiamo a riflettere sull’universo ci rendiamo conto di quanto Geova sia potente. Per esempio, il sole trasforma in energia 5 milioni di tonnellate di materia al secondo. Solo una piccola quantità di questa energia attraversa l’atmosfera, eppure è sufficiente a fornire il calore e la luce necessari alla vita sulla terra (Sal. 74:16; Isa. 40:26). Geova è felice di dare ai suoi servitori umani potenza in misura adeguata quando ne hanno bisogno (Isa. 40:29). Perciò potrebbe anche dar loro la forza necessaria per vincere ogni debolezza senza che debbano faticare o imparare dai propri errori.

Quali punti di questi capitoli possiamo usare nel ministero di campo?

*** w15 1/1 pp. 4-5 Il Regno di Dio: Un governo senza corruzione ***

IL POTERE

PROBLEMA: I governi umani sono finanziati dai cittadini, generalmente attraverso un sistema di tassazione. Questo flusso di denaro induce alcuni amministratori al furto, e altri ad accettare tangenti da cittadini che chiedono di pagare meno tasse. Così si innesca un circolo vizioso: il governo aumenta le tasse per sopperire alle perdite e questo a sua volta genera ancor più corruzione. In un sistema simile, i cittadini onesti sono quelli che ne risentono maggiormente.

SOLUZIONE: Il Regno di Dio riceve il potere dall’Iddio Onnipotente, Geova (Rivelazione 11:15). Non ha bisogno di tassare i cittadini per finanziare la realizzazione dei suoi programmi. Sono la straordinaria potenza di Dio e la sua incondizionata generosità a permettere a questo Regno di provvedere in modo più che abbondante a tutte le necessità dei suoi sudditi (Isaia 40:26; Salmo 145:16).

 

Isaia-38-42.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 1.9k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.