Jump to content
The World News Media

“Continuate a far questo in mio ricordo”


Baruq JW

Recommended Posts

  • Member
Perimeno
 
È un fatto triste che molti dei sinceri adoratori di Geova ripongano più fiducia nelle pubblicazioni della Società Watchtower che nella Parola ispirata di Dio, sulla quale la Società pretende basare i suoi insegnamenti.

Gesù ha promesso ai suoi discepoli che lo spirito santo, che ha chiamato "il soccorritore", ci insegnerà tutte le cose riportando nella nostra mente tutte ciò che ha insegnato. (Giovanni 14:15-17, 26) Questo naturalmente ci impone di familiarizzarci con tutte le cose insegnate da Gesù; sì, incluse tutte le cose che sono scritte nella Parola di Dio, la Bibbia che Gesù citò nel suo insegnamento. (Romani 15:4; 1 Cor 10:11) È lo spirito di Dio che ci insegna e, senza lo spirito di Dio, nessuno di noi sarebbe in grado di conoscere o comprendere la verità. (Luca 8:9, 10; Atti 7:51) Quando Gesù disse che dobbiamo adorare il Padre "con spirito e verità", ci assicurava che è possibile per noi conoscere la verità, perché senza possedere la verità la nostra adorazione sarebbe vana. (Giovanni 4:23,24)

Supponiamo che tu abbia una domanda che ha bisogno di una risposta. Come puoi ottenere quella risposta? Un anziano una volta spiegò il semplice mezzo con cui possiamo trovare la risposta a qualsiasi domanda, in breve tempo, nelle pubblicazioni della Società, in particolare la Torre di Guardia. Dobbiamo assumere che lo spirito di Dio ci aiuterà a ricordare le informazioni che leggiamo nella Torre di Guardia? Lo spirito non ci insegna forse aiutandoci a ricordare ciò che abbiamo letto nella parola di verità di Dio, come Gesù si riferì ad essa? (Giovanni 17:17) Affinché lo spirito ci insegni, "ricordando alla nostra mente" tutte le cose che abbiamo lette nella Parola di Dio, prima di tutto dobbiamo conoscere il suo contenuto - tutto, cioè dal primo all'ultimo libro. Questa è la nostra responsabilità individuale. (Salmi 1:1-6; Deuteronomio 18:18-22; 1 Giovanni 4:1) Leggere regolarmente la Parola di Dio ci aiuta a conoscere i pensieri di Dio e il suo modo di fare le cose; che può essere così diverso da quello degli uomini, incluso il nostro. (Isaia 48:17-19; 55:8-11)

La Commemorazione annuale della morte di Cristo quest'anno si terrà il 31 marzo 2018, un sabato. E tutti i presenti si troveranno ad affrontare una decisione. Quale decisione? Se obbedire o meno al comando di Gesù di “continuare a far questo in mio ricordo”. (Luca 22:19,20) L'oratore spiegherà perché la maggior parte di quelli presenti sono semplicemente osservatori e non devono prendere gli emblemi, anche se il pane e il vino saranno passati da persona a persona. In molte congregazioni non ci sarà nemmeno una persona che parteciperà. La Torre di Guardia di gennaio 2018, in uno dei suoi articoli di studio (pagine 12-16), fornisce la spiegazione della Società sulla loro comprensione della Commemorazione e su come dovrebbe essere osservata. Cosa farai? Perché non avvicinarti a Geova in preghiera e chiedere il suo aiuto, perché vuoi adorarlo con spirito e verità? Geova risponderà alla tua preghiera "riportando alla tua mente" le cose che hai letto nella sua Parola che sono applicabili alla tua richiesta; e il suo spirito santo ti aiuterà a capirlo. (Giacomo 1:5-8)

Gesù disse chiaramente ai suoi ascoltatori, in particolare agli scribi e ai farisei, che se qualcuno rende la parola di Dio invalida dai propri insegnamenti, dottrine o tradizioni, allora quell'adorazione è vana, futile, non solo inaccettabile per Dio, ma anche offensiva. (Matteo 23:1-3, 13-15, 27,28; Rivelazione 22:18,19) Il rituale della Commemorazione, come osservato nella nostra Sala del Regno, si basa sulla parola di verità di Dio o sugli insegnamenti e le tradizioni risalente a Joseph Rutherford, come insegnato da lui negli anni '30? Secondo il suo insegnamento e le sue aspettative, a metà degli anni '30 si riteneva che il numero dei fedeli partecipanti al pane e al vino fosse stato completato in numero (144'000), e quindi il numero dei partecipanti sarebbe diminuito da quel momento in poi; mentre i loro amici, che frequentavano come semplici osservatori, avrebbero continuato ad aumentare fino a quando tutti i partecipanti non sarebbero stati portati in cielo per essere con Cristo Gesù, segnalando così la fine di ogni altra celebrazione commemorativa.

Contrariamente alle loro aspettative, negli ultimi anni il numero dei partecipanti è aumentato, facendo sì che la Società rivisitasse la sua convinzione che il numero completo di unti fosse completato decenni fa. Ma potremmo chiederci se l'aumento del numero di partecipanti alla Commemorazione non è per forza dovuto al fatto che tanti negli ultimi anni hanno creduto che regneranno con Cristo in cielo, ma piuttosto perché tanti fedeli e obbedienti servitori di Dio sono giunti a comprendere che il comando di Gesù di "continuare a fare questo in memoria di me" si applica a tutti i suoi veri discepoli, senza eccezioni? Secondo le Scritture, il Memoriale di Gesù non riguarda chi ha quel premio, che sia la vita eterna sulla terra, o che regni con Gesù nel suo regno, ma "proclamare la morte del Signore, finché lui non verrà". E il fatto che stiamo ancora "proclamando la morte del Signore" osservando il Memorial ogni anno è la prova che Gesù non è ancora arrivato. (Matteo 5:5; 19:27-29; Rivelazione 7:1-4; 14:1; 20:6; vedi la spiegazione della Torre di Guardia su questo punto nel numero di gennaio 2018, pagina 16)

Prendi in considerazione alcune statistiche interessanti:

  • L'anno scorso (2017) ci sono stati 20'175'477 presenti al Memorial in tutto il mondo. Di questi, 18'564 hano preso gli emblemi, con un aumento di 551 rispetto all'anno precedente (un rapporto di 1'087 osservatori per ogni partecipante, quindi la maggior parte delle congregazioni non ha nessuno che partecipa). Il numero di chi ha partecipato nel 2017 è stato più alto che nel 1954, sessantatré anni fa, quando c'erano 17'884 che prendevano il pane e il vino.

  • Fino all'anno 2005 il numero dei partecipanti è diminuito costantemente, e in quel momento aveva raggiunto il minimo storico a 8'524. Pertanto, negli ultimi dodici anni il numero dei partecipanti è più che raddoppiato rispetto a quello del 2005, con un aumento di 10'040.

Qual è la spiegazione della Watchtower per questa tendenza che va contro le sue aspettative, cioè che il numero di coloro che sono degni di mangiare il pane e bere il vino e che regneranno con Cristo Gesù nel suo regno fu completato entro la metà degli anni '30? (Rivelazione 7:1-4) Alcuni di quelli sono ancora vivi? Importa davvero? Dobbiamo presumere che il numero dei partecipanti alla Commemorazione sia in aumento perché la scelta dei co-leaders di Cristo continua? O forse è dovuto al fatto che molti del popolo di Dio si sono resi conto che il comando di "continuare a fare questo in memoria di me" si applica a tutti i discepoli di Gesù? Gesù disse: "Voi siete miei amici se fate quello che vi comando". (Giovanni 15:14) Non possiamo peccare con la nostra ubbidienza a Geova e Cristo Gesù; ma potremmo diventare colpevoli obbedendo agli uomini come governanti piuttosto che a Dio. (Atti 4:19; 5:29; 20:30)

Dovremmo tenere presente che l'osservazione della Commemorazione non ha per scopo il mettere in avanti la speranza che ci è stata data; ma piuttosto, si tratta di riunirsi per apprezzare il riscatto che Gesù ha pagato per i nostri peccati, ed è a causa della sua morte che abbiamo la speranza della vita eterna. Il giorno del memoriale appartiene a Gesù. Non permettere a nessuno di distogliere il tuo apprezzamento per questa realtà. (Giovanni 3:16-18, Isaia 65:17-25, 2 Pietro 3:13)

(proseguire)
Link to comment
Share on other sites


  • Views 365
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic





  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
  • Popular Contributors

  • Topics

  • Posts

    • It appears to me that this is a key aspect of the 2030 initiative ideology. While the Rothschilds were indeed influential individuals who were able to sway governments, much like present-day billionaires, the true impetus for change stems from the omnipotent forces (Satan) shaping our world. In this case, there is a false God of this world. However, what drives action within a political framework? Power! What is unfolding before our eyes in today's world? The relentless struggle for power. The overwhelming tide of people rising. We cannot underestimate the direct and sinister influence of Satan in all of this. However, it is up to individuals to decide how they choose to worship God. Satanism, as a form of religion, cannot be regarded as a true religion. Consequently, just as ancient practices of child sacrifice had a place in God's world, such sacrifices would never be accepted by the True God of our universe. Despite the promising 2030 initiative for those involved, it is unfortunately disintegrating due to the actions of certain individuals in positions of authority. A recent incident serves as a glaring example, involving a conflict between peaceful Muslims and a Jewish representative that unfolded just this week. https://www.theguardian.com/world/2024/mar/11/us-delegation-saudi-arabia-kippah?ref=upstract.com Saudi Arabia was among the countries that agreed to the initiative signed by approximately 179 nations in or around 1994. However, this initiative is now being undermined by the devil himself, who is sowing discord among the delegates due to the ongoing Jewish-Hamas (Palestine) conflict. Fostering antisemitism. What kind of sacrifice does Satan accept with the death of babies and children in places like Gaza, Ukraine, and other conflicts around the world, whether in the past or present, that God wouldn't? Whatever personal experiences we may have had with well-known individuals, true Christians understand that current events were foretold long ago, and nothing can prevent them from unfolding. What we are witnessing is the result of Satan's wrath upon humanity, as was predicted. A true religion will not involve itself in the politics of this world, as it is aware of the many detrimental factors associated with such engagement. It understands the true intentions of Satan for this world and wisely chooses to stay unaffected by them.
    • This idea that Satan can put Jews in power implies that God doesn't want Jews in power. But that would also imply that God only wants "Christians" including Hitler, Biden, Pol Pot, Chiang Kai-Shek, etc. 
    • @Mic Drop, I don't buy it. I watched the movie. It has all the hallmarks of the anti-semitic tropes that began to rise precipitously on social media during the last few years - pre-current-Gaza-war. And it has similarities to the same anti-semitic tropes that began to rise in Europe in the 900's to 1100's. It was back in the 500s AD/CE that many Khazars failed to take or keep land they fought for around what's now Ukraine and southern Russia. Khazars with a view to regaining power were still being driven out into the 900's. And therefore they migrated to what's now called Eastern Europe. It's also true that many of their groups converted to Judaism after settling in Eastern Europe. It's possibly also true that they could be hired as mercenaries even after their own designs on empire had dwindled.  But I think the film takes advantage of the fact that so few historical records have ever been considered reliable by the West when it comes to these regions. So it's easy to fill the vacuum with some very old antisemitic claims, fables, rumors, etc..  The mention of Eisenhower in the movie was kind of a giveaway, too. It's like, Oh NO! The United States had a Jew in power once. How on earth could THAT have happened? Could it be . . . SATAN??" Trying to tie a connection back to Babylonian Child Sacrifice Black Magick, Secret Satanism, and Baal worship has long been a trope for those who need to think that no Jews like the Rothschilds and Eisenhowers (????) etc would not have been able to get into power in otherwise "Christian" nations without help from Satan.    Does child sacrifice actually work to gain power?? Does drinking blood? Does pedophilia??? (also mentioned in the movie) Yes, it's an evil world and many people have evil ideologies based on greed and lust and ego. But how exactly does child sacrifice or pedophilia or drinking blood produce a more powerful nation or cabal of some kind? To me that's a giveaway that the authors know that the appeal will be to people who don't really care about actual historical evidence. Also, the author(s) of the video proved that they have not done much homework, but are just trying to fill that supposed knowledge gap by grasping at old paranoid and prejudicial premises. (BTW, my mother and grandmother, in 1941 and 1942, sat next to Dwight Eisenhower's mother at an assembly of Jehovah's Witnesses. The Eisenhower family had been involved in a couple of "Christian" religions and a couple of them associated with IBSA and JWs for many years.)
  • Members

    No members to show

  • Recent Status Updates

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      65.4k
    • Total Posts
      158.9k
  • Member Statistics

    • Total Members
      17,670
    • Most Online
      1,592

    Newest Member
    Apolos2000
    Joined
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.