Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Ester 1-5


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest
Guest Nicole

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Est 2:15 — In che modo Ester mostrò modestia e padronanza di sé? (w06 1/3 9 par. 7)

2:15. Ester mostrò modestia e padronanza di sé non chiedendo più gioielli o abiti migliori di quelli che le erano stati provveduti da Egai. Fu grazie alla “persona segreta del cuore nella veste incorruttibile dello spirito quieto e mite” che Ester si guadagnò il favore del re. — 1 Pietro 3:4.

PUNTO VM – Est 3:2-4 — Perché Mardocheo si sarà rifiutato di inchinarsi ad Aman? (ia 131 par. 18)

18 Un uomo di nome Aman era assurto a una posizione di prestigio alla corte di Assuero. Il re lo aveva nominato primo ministro, facendo di lui il suo principale consigliere e la seconda personalità dell’impero. Aveva stabilito addirittura che in presenza di quel funzionario chiunque dovesse inginocchiarsi (Est. 3:1-4). Per Mardocheo questo decreto rappresentava un problema. Sentiva di dover ubbidire al re senza però compromettere il rispetto che doveva a Dio. Bisogna ricordare che Aman era un agaghita, evidentemente un discendente di Agag, il re amalechita che era stato giustiziato dal profeta Samuele (1 Sam. 15:33). Gli amalechiti erano talmente malvagi da essersi inimicati con Geova e Israele. Sul popolo amalechita pesava ancora la condanna di Dio (Deut. 25:19). Un ebreo fedele non si sarebbe certo inchinato davanti a un amalechita, e infatti Mardocheo non lo fece. Tuttora uomini e donne devote rischiano la vita per attenersi a questa regola di comportamento: “Dobbiamo ubbidire a Dio come governante anziché agli uomini” (Atti 5:29).

Cosa impariamo su Geova dalla lettura biblica di questa settimana?

*** w12 15/6 p. 10 par. 13 Geova è il “Rivelatore di segreti” ***

13 Geova si servì dell’impero medo-persiano per rovesciare Babilonia, consentendo il ritorno degli israeliti nella loro terra, e adempiere così le profezie. (2 Cron. 36:22, 23) Successivamente, però, questa stessa potenza tentò di sterminare il popolo di Dio. Il libro di Ester narra di un complotto ordito dal primo ministro persiano Aman. Questi aveva architettato lo sterminio di tutti gli ebrei che vivevano nel vasto impero persiano e aveva stabilito la data in cui attuarlo. Fu solo grazie all’intervento di Geova che il suo popolo fu ancora una volta protetto dall’ostilità manifestata dal seme di Satana. (Est. 1:1-3; 3:8, 9; 8:3, 9-14) La Media-Persia è quindi appropriatamente rappresentata dalla quarta testa della bestia di Rivelazione.

Quali punti della lettura biblica di questa settimana possiamo usare nel ministero di campo?

*** w12 15/2 p. 13 parr. 14-15 “Sii coraggioso e molto forte” ***

14 La regina Ester manifestò grande fede e coraggio quando, nel V secolo a.E.V., gli israeliti che vivevano nel territorio dell’impero persiano subirono un tentativo di genocidio, architettato dal malvagio Aman. Non sorprende che essi facessero cordoglio, digiunassero e senza dubbio pregassero con tutto il cuore. (Est. 4:1-3) La regina Ester provava grande angoscia. Suo cugino Mardocheo le inviò una copia della legge che autorizzava il massacro e le ordinò di presentarsi al cospetto del re per implorarlo di aiutare il loro popolo. Ma per chiunque si fosse presentato davanti al re senza essere stato convocato era prevista la pena di morte. — Est. 4:4-11.

15 Comunque Mardocheo disse a Ester che se avesse taciuto, la liberazione sarebbe venuta da un altro luogo. Quindi aggiunse: “E chi sa se è per un tempo come questo che sei pervenuta alla dignità regale?” Ester chiese a Mardocheo di radunare gli ebrei a Susa perché digiunassero a suo favore. “Anch’io . . . similmente digiunerò”, disse, “e dopo ciò entrerò dal re, il che non è secondo la legge; e nel caso che io debba perire, dovrò perire”. (Est. 4:12-17) Ester agì con coraggio, e il libro che porta il suo nome mostra che Dio liberò il suo popolo. Nei nostri giorni i cristiani unti e i loro dedicati compagni manifestano un coraggio simile quando affrontano prove, e l’“Uditore di preghiera” è sempre al loro fianco. — Leggi Salmo 65:2; 118:6.

Ester-1-5.docx

Link to comment
Share on other sites


  • Views 2.6k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.