Jump to content
The World News Media

Terremoti in aumento: preoccupazione degli scienziati


The Librarian

Recommended Posts

  • Member

I terremoti sono in aumento su faglie sconosciute cioè su faglie non ritenute pericolose solleva le preoccupazioni degli scienziati.
Questo influisce sui terremoti come quello di questi giorni nel Centro Italia?
Questo solleva un interrogativo allarmante: quanti grandi terremoti stanno per verificarsi lungo faglie sconosciute o non ritenute pericolose e, di conseguenza, anche su faglie conosciute?
------------------------------------
Negli scorsi anni i Testimoni di Geova hanno additato ai loro simili che tutti gli aspetti del segno indicati da Gesù si sono adempiuti dal 1914. Riguardo ai terremoti come aspetto di quel segno, migliaia di persone sono morte per i terremoti avvenuti da quell'anno. A contare da circa 1.000 anni fa, prima del 1914 la media annua dei morti provocati da terremoti era di 3.000; ma da allora quella media è salita a 15.000-20.000 l'anno. Le profezie di Gesù sui terremoti si avverano ora!
Previsti altri grandi terremoti
DA QUANDO sono stati inventati strumenti che permettono di misurare l'intensità dei terremoti, gli scienziati hanno registrato centinaia di fenomeni sismici di notevole entità. Quelli che avvengono in luoghi scarsamente popolati non destano grandi preoccupazioni e ricevono poca o nessuna copertura mediatica. Quando invece colpisce una grande città, un terremoto può essere molto più devastante. La perdita di vite umane e di beni è quindi proporzionata alla grandezza della popolazione e al livello di preparazione della stessa.
Il 12 gennaio 2010 su Haiti si è abbattuto uno dei peggiori terremoti della storia per numero di vittime e distruttività. Ma non è stato né il primo né l'unico grande sisma dell'anno. Descriviamo di seguito alcuni dei terremoti verificatisi nei primi mesi del 2010 che sono stati di pari intensità, se non più forti, rispetto a quello che ha devastato la capitale di Haiti.
3 gennaio: terremoto di magnitudo 7,1
Isole Salomone
Questo grande terremoto, la cui magnitudo registrata inizialmente era anche superiore a 7,1, ha generato uno tsunami, "un muro d'acqua alto 2-3 metri". Loti Yates, direttore di un ente che si occupa di protezione civile, ha spiegato che, in base alle testimonianze di chi aveva sorvolato una zona, "era tutto inondato". Secondo Yates, nel villaggio di Bainara, sull'isola di Rendova, 16 abitazioni sono state distrutte e decine di altre hanno riportato danni.
Il terremoto era stato preceduto da una scossa di magnitudo 6,6. Questo sisma di minore entità aveva messo in allarme molte persone che erano fuggite sulle colline. In tal modo si trovavano al sicuro quando due ore dopo lo tsunami causato dalla scossa più forte aveva investito le coste.
26 febbraio: terremoto di magnitudo 7,0
Isole Ryūkyū, Giappone
27 febbraio: terremoto di magnitudo 8,8
Cile
4 aprile: terremoto di magnitudo 7,2
Bassa California, Messico
9 maggio: terremoto di magnitudo 7,2
Sumatra settentrionale, Indonesia
Nel futuro continueranno
La lunga scia di grandi sismi che hanno sconvolto il nostro pianeta porta ragionevolmente a concludere che ce ne saranno altri negli anni avvenire. La U.S. Geological Survey dichiara senza mezzi termini: "Continueranno a esserci grandi terremoti proprio come in passato".
È interessante il commento di un editoriale: "Tutti i recenti terremoti . . . sono fenomeni a cui l'essere umano non può porre rimedio e non fanno altro che ricordarci i nostri limiti. Questo non significa che si debba stare con le mani in mano nei casi in cui è possibile intervenire . . . , ma significa senz'altro che dobbiamo continuare ad aspettarci grandi calamità naturali i cui effetti sfuggono al nostro controllo".

Link to comment
Share on other sites


  • Views 1.5k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.