Jump to content
The World News Media

Rimmon


The Librarian

Recommended Posts

  • Member

Divinità sira. Naaman, comandante dellÂ’esercito siro, dopo essere guarito dalla lebbra, riconobbe Geova quale vero Dio, ma espresse preoccupazione a motivo del fatto che doveva accompagnare il re di Siria nel tempio di Rimmon e lì inchinarsi insieme al re davanti allÂ’idolo di Rimmon, poiché il re si appoggiava al suo braccio. — 2Re 5:15-18.

Rimmon viene generalmente identificato con Ramman (“ruggente, tonante”), dio venerato in Assiria e in Babilonia. È stata avanzata l’ipotesi che dall’Assiria il culto di Rimmon (Ramman) sia stato portato a O da qualche tribù insediatasi poi intorno a Damasco. Secondo alcuni studiosi Rimmon (Ramman) potrebbe essere un semplice titolo del dio della tempesta Adad (Hadad). Il fatto che Tabrimmon e Ben-Adad erano nomi di re della Siria avvalora l’ipotesi che Rimmon e Adad fossero la stessa divinità, dato che quei re probabilmente portavano il nome o il titolo del loro dio principale. — 1Re 15:18.

Il Rimmon venerato in Siria aveva senza dubbio molto in comune con Ramman. Per gli assiri, quest’ultimo era soprattutto il dio della tempesta e del tuono. Pur essendo considerato il datore della pioggia e quindi il provveditore dell’acqua per i pozzi e i campi, Ramman è associato più che altro agli aspetti distruttivi della pioggia e dei fulmini. Sui monumenti assiri Ramman è spesso raffigurato come dio della guerra. Era considerato tale anche in Babilonia, dove Ramman, il dio-luna Sin e il dio-sole Shamash (nella foto), costituivano una delle tante triadi*.

* triadi
Il concetto "cristiano" non biblico di un Dio uno e trino affonda le sue radici nel paganesimo. In Egitto, Assiria e Babilonia le triadi erano infatti molto comuni.

images.jpeg

Link to comment
Share on other sites


  • Views 398
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Days

Posted Images





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.