Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Proverbi 22-26


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Pr 24:16 — In che modo questo proverbio ci incoraggia a perseverare nella corsa per la vita? (w13 15/3 4-5 parr. 5-8)

5 Forse vi sarà capitato di usare i verbi “inciampare” e “cadere” come sinonimi per descrivere la condizione spirituale di una persona. Questi verbi nella Bibbia possono avere lo stesso significato, ma non è sempre così. Per fare un esempio, Proverbi 24:16 dice: “Il giusto può cadere pure sette volte, e certamente si leverà; ma i malvagi li farà inciampare la calamità”.

 

6 Geova non permetterà che quelli che confidano pienamente in lui ‘inciampino’ o vadano incontro a una caduta — un serio problema o una battuta d’arresto in senso spirituale — dalla quale non sarebbero in grado di risollevarsi. Possiamo star certi che egli ci aiuterà ad “alzarci” così da tornare a dargli il nostro meglio. Questo è di grande conforto per tutti coloro che amano Geova dal profondo del cuore. I malvagi non hanno lo stesso desiderio di rialzarsi; non cercano l’aiuto dello spirito santo di Dio né dei suoi servitori, oppure lo rifiutano quando viene offerto loro. Per quelli che ‘amano la legge di Geova’, invece, non esiste pietra d’inciampo che possa eliminarli definitivamente dalla corsa per la vita. (Leggi Salmo 119:165.)

7 Alcuni commettono, anche ripetutamente, peccati non gravi a causa di qualche debolezza. Ma Geova non smette di considerarli giusti se ogni volta ‘si rialzano’, ……

Pr 24:27— Cosa ci insegna questo proverbio? (w09 15/10 12 par. 1)

Dando consigli a un giovane, lo scrittore di Proverbi dichiara: “Prepara il tuo lavoro fuori, e approntatelo nel campo. Poi devi anche edificare la tua casa”. Cosa mette in evidenza questo proverbio ispirato? Che un uomo deve prepararsi adeguatamente prima di sposarsi e avere figli, riconoscendo che un tale impegno comporta delle responsabilità.

 

Proverbi-22-26.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 936
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.